sabato 21 novembre 2015

PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO

Leo Lionni, Babalibri


ALL'OCCHIO: stupisce subito perché i colori di copertina
non sono abitualmente usati per i libri da bambini.
Una striscia di nero e una di marrone le fanno da padrone sui due cerchi
più vivaci al centro del disegno.
AL TATTO: liscio, piatto.

Un momento dopo aver scelto di scrivere di piccolo blu e piccolo giallo
di Leo Lionni, mi è venuto un senso di vertigine.
Sono certa di non avere i requisiti tecnici per raccontare colui che in tanti
descrivono come un artista poliedrico: pittore, scrittore e illustratore.
Sono, però, altrettanto certa di appartenere alla folta schiera di persone che considera
questo libro come un tassello immancabile delle nostre
biblioteche domestiche.


In casa mia è entrato un anno fa circa, travestito da regalo per mio figlio "di mezzo",
che all'epoca non amava stare seduto più di due minuti consecutivi
e che, pertanto, non aveva mai ascoltato
la lettura di un libro per intero.
Piccolo blu e piccolo giallo ha compiuto il miracolo,
le sue poche parole, semplici e dirette,
lo hanno incuriosito e catturato,
tanto che ancora oggi, quando le leggiamo accoccolati sul divano,
mi concentro per usare lo stesso tono della prima volta, 
la stessa intonazione della voce,
lo stesso modo di muovere le dita quando insieme immaginiamo
di essere piccolo blu alla ricerca di piccolo giallo.


E' successo ancora ieri sera: la magia di Lionni, 
la poesia di quest'opera scritta quasi 60 anni fa,
ci ha trovato di nuovo sul divano abbracciati come storia della buonanotte.

MARIAisabella

2 commenti:

  1. Bellissimo libro!!!l'hanno regalato anche ai miei gemelli e l'abbiamo guardato insieme un sacco di volte!!!

    RispondiElimina
  2. Neanche farlo apposta proprio ieri sera, prima di leggere la vostra presentazione del libro, stavo curiosando in internet cercando qualche ispirazione per un libro da leggere alle mie tre pulcine,e mi sono imbattuta proprio in questo. Leggendo il contenuto, ho scoperto di aver ascoltato questa storia la settimana prima da una cantastorie.ero andata con le bambine e ne erano rimaste entusiaste.così l'ho ordinato subito..e la mattina dopo ho visto il vostro commento..grazie! ! Consigli preziosi! ! Sara

    RispondiElimina