lunedì 16 novembre 2015

URLO DI MAMMA

Jutta Bauer, Nord-Sud Edizioni


ALL'OCCHIO: poco più grande di un post-it,
rettangolare e arancione.
AL TATTO: tanto liscio da far scivolare le dita, 
complice la carta lucida su cui è stampato.

Oggi ero in libreria con mio marito e mio figlio, il maggiore di tre,
che voleva fare il figlio unico per qualche ora.
Mentre cercavo un libro da regalargli il mio occhio
è caduto su Urlo di Mamma, di Jutta Bauer,
che fino ad ora avevo trovato solo in biblioteca.
E così ho fatto un regalo a me stessa.


"Stamattina la mia mamma ha urlato così forte che mi ha mandato in mille pezzi":
alzi la mano la mamma che non ha mai vissuto questa scena
almeno una volta nella vita!!

Anche il formato rende familiare il suo contenuto:
quasi sempre nella pagina di sinistra troviamo il testo
(essenziale, senza fronzoli, eppure ironico)
e in quella di destra i disegni (semplici acquarelli con tinte molto tenui).
A me ricorda tanto gli album di fotografie, testimoni e custodi dei nostri ricordi,
che a sinistra riportano i luoghi e le date e a destra, appunto, le fotografie.
La bellezza di questo libro sta proprio nella sua verità,
racconta un tema assai delicato, come il rapporto madre figlio,
senza il timore di affrontare il momento della "crisi".


Questa volta è la mamma che si lascia andare all'emotività, 
il libro inizia con lei che urla, non sappiamo cosa sia successo prima,
non sabbiamo cosa abbia fatto il piccolo pinguino per suscitare in lei questa reazione.
Ma non è importante saperlo, 
a volte noi mamme urliamo con un perché e a volte no.
A volte siamo pazienti, accoglienti e comprensive, 
a volte invece, siamo distratte, stanche, semplicemente umane.
Ma non è mai tardi per ripartire, anche quando l'hai fatta grossa
(i pezzi del pinguino sono finiti in cielo, in mare, perfino nella giungla!)
puoi sempre ricominciare a camminare.


Una mamma che chiede scusa al proprio figlio gli regala una grande lezione di vita.

MARIAisabella

2 commenti:

  1. Grazie Vale!! É Il mio libro preferito e anche le bimbe ne sono appassionate..lo sanno a memoria. È proprio perfetto per rimediare quando noi mamme esageriamo un po'. .leggerlo insieme,due risate e un nell'abbraccio!! Funziona! Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Subito dopo che me ne hai parlato Mariaisabella mi ha mandato questo post!

      Elimina